Search results for " regno di Sicilia"
showing 10 items of 14 documents
Una memoria di carta : i Firmaturi di Corleone (secc. XV-XVIII)
2011
Il saggio ricostruisce le modalità di organizzazione e di conservazione della memoria familiare tra invenzione di tradizioni e trasmissione di fonti autentiche.
Ricordo di Enrico Mazzarese Fardella
2018
Una riflessione, con ampi risvolti scientifici, sulla figura e la produzione di Enrico Mazzarese Fardella, Professore di Storia del diritto italiano all'Università di Palermo.
La Sicilia e la difesa della Monarchia (1621-1648)
2018
Il dibattito storiografico più recente ha sottolineato l’importanza dell’area mediterranea nella prima metà del XVII secolo. Superata l’idea che la "grande storia" avesse abbandonato il Mare Nostrum per interessare esclusivamente il fronte atlantico, è stato ridefinito il ruolo dei regni della Monarchia asburgica ancora coinvolti nella gestione della politica internazionale. Il presente contributo intende mettere in luce la partecipazione della Sicilia alle attività militari della Corona spagnola, tanto in area mediterranea quanto nel cuore dell’Europa, e in particolare evidenziare le conseguenze - economiche, sociali e finanziarie - di un incremento del prelievo fiscale necessario per risp…
Discorsi genealogici e prove documentarie : i Firmaturi di Corleone (secoli XV-XVIII)
2008
Il saggio ricostruisce le logiche e le strategia di costruzione della memoria di una famiglia siciliana in età moderna
From Ethnic Law to Town Law: The Customs of the Kingdom of Sicily from the Twelfth to the Fifteenth Century
2016
The history of Sicily, the largest island of the Mediterranean, is notably distinct from the history of the rest of Italy. It is because of this distinctiveness that Sicily can serve as a paradigmatic example of a pluralist legal system, one with a mix of both personal-law and territorial-law rules. In the time period that I examine in this essay, customary law took several different forms. What legislation, private records, and judicial decisions all call »custom« plays three different roles: law of specific ethnic groups, rights and customary practices concerning real property, and the law of towns.
La centralità della dimensione mediterranea nella costruzione dell'Europa medievale: circolazione e sistemi di relazioni
2018
The expansion of the post-carolingian core in the Mediterranean area (Spain, Southern Italy, Sicily and Crusader kingdoms) is an outstanding point of the "making of Europe" (according to R. Bartlett), along with the achievement of a commercial hegemony on the Mediterranean routes by Western merchants. Nevertheless, historical researches and syntesis did not consider enough the role played by institutional compounds that unified a large part of the Mediterranean area under the same power. The history of the so-called Crown of Aragon is an example of the extent to wich political unification initiated strong trends of circulation of nobles, royal officiers and merchants between the dominions o…
Il governo dei Moncada (1567-1672)
2006
Il saggio indaga le stretegie di governo dei Moncada, una delle maggiori famiglie dell'aristocrazia siciliana in età moderna,
Pena negoziata e arbitrium iudicis: le transazioni criminali nel Regnum Siciliae (secc. XIII-XV)
2020
Contesti politico-istituzionali come il Regnum Siciliae sono tradizionalmente considerati esenti o, quanto meno, poco inclini a cessioni di potere e autonomia in favore dei soggetti privati in materia criminale. Se, però, il potere absolutus non ammette la delega ai privati nella gestione e risoluzione delle controversie, specialmente criminali, che tipo di funzione e natura giuridica hanno le composizioni meridionali? Se la natura dello strumento transattivo non fosse iuris privatorum a quali esigenze e scopi poteva rispondere la pratica compositiva? E ancora, se nel contesto comunale la scientia iuris si concentrò prevalentemente sul pregiudizio che una pace privata poteva avere sull’inqu…
La città contesa. Bianca di Navarra e la lotta per il governo di Siracusa durante il regno di Ferdinando I di Trastámara.
2013
Ferdinando I Trastámara, dopo essere stato proclamato re d'Aragona a Caspe nel giugno 1412, fu investito del regno di Sicilia da papa Benedetto III. Il neo sovrano affrontò il problema della reggenza dell’isola con l’invio di quattro ambasciatori e la conferma di Bianca di Navarra nel ruolo di vicaria. Il governo della Sicilia non si presentava facile. Dal 1409, da quando Martino I d’Aragona, morendo senza eredi, aveva designato la moglie Bianca vicaria del regno e signora della Camera reginale, l’isola era attraversata da violente e incessanti lotte tra lo schieramento favorevole alla navarrese, e un altro ad essa contrario, capeggiato dal maestro giustiziere Bernardo Cabrera. Nell’arco di…
La città contesa. Bianca di Navarra e la lotta per il governo di Siracusa durante il regno di Ferdinando I di Trastámara.
2012
Martino I re di Sicilia, morto senza eredi nel 1409, lascia la moglie Bianca di Navarra vicaria del regno e signora della Camera reginale. Nell’isola si delineano schieramenti contrari all’esercizio dei poteri da parte della regina vedova riguardo entrambi i ruoli, e a capeggiare le lotte è il maestro giustiziere del regno Bernardo Cabrera. Le città del 'dotario' reginale si ribellano contro Bianca poiché intenzionate ad entrare a far parte del demanio regio. La navarrese riesce a riportare all'obbedienza tutti i centri, eccetto Siracusa, con la quale si scontra violentemente sul piano bellico e diplomatico. Ferdinando I - nel 1412 proclamato a Caspe re d'Aragona e di Sicilia - è chiamato a…